lunedì 3 febbraio 2014

Commento di Enrica Claudia De Fanti, Presidente dell ‘Ass.ne Turismo e Cultura P.L. “Carpanea” e Circolo Culturale “LODI”


Se a qualcuno il contenuto letterario dell’opera “I primi 99 modi in cui sono stata corteggiata” potrebbe apparire troppo leggero, beh dirò invece che a mio avviso alcuni episodi in esso contenuti ben descrivono la condizione paritaria della donna anche in ambito amoroso. Ho scoperto in lei, Barbara Braghin, un personaggio femminile privo di malizia e pregiudizio e molti lettori condividono questa mia opinione. Una donna che, al pari dei personaggi maschili descritti nella più nobile letteratura e rappresentati in film divenuti cult per le nostre generazioni, sa evidenziare e mettere in luce le grottesche paure maniacali dell’italiano medio borghese, tipico di quest’epoca post perbenista. Questo scritto, cocktail di comicità, sarcasmo e perché no tenerezza, è in grado di far suscitare in chi lo legge profonde riflessioni sulla quotidianità e sulla condizione femminile dei nostri tempi. L’allegria e la freschezza con la quale si affronta la crisi dell’uomo moderno alleggeriscono i nostri animi dalla pesantezza della vita di tutti i giorni e ci spingono a chiederci, con un sorriso non troppo velato, …..quale sarà l’uomo giusto per me? Lo sappiamo tutti, è sempre più sentito il bisogno di evadere dai problemi della monotona quotidianità. Difficoltà sempre più crescenti, imposte anche dalla crisi di valori che sta attraversando questi decenni così complessi, che il nostro ego spesso non accetta, anzi, sono vissute come un corpo estraneo. Devono dunque essere queste le motivazioni che ci inducono alla scoperta di questa opera così frizzante e piacevole la cui lettura sarà, senza dubbio, motivo irrinunciabile di svago e di spensieratezza………… quella sottile ironia che fa di Barbara Braghin l’alter ego italiano di Bridget Jones.

Enrica Claudia De Fanti
Nata a Nogara il 22 aprile del 1950, Claudia De Fanti si occupa da tempo di scouting di nuovi talenti e nuove tendenze culturali. Impegnata da decenni nella promozione e valorizzazione del territorio in cui vive, la Pianura Veneta, si è sempre adoperata per la diffusione della conoscenza, a tutto tondo, delle risorse culturali, artistiche, storiche naturali e gastronomiche della realtà veneta. Oggi Presidente dell ‘Ass.ne Turismo e Cultura P.L. “Carpanea” e Circolo Culturale “LODI” ha ottenuto riconoscimenti di prestigio per la sua intensa attività di valorizzazione culturale. Public Cultural Relations Manager ha all’attivo collaborazioni con i più importanti artisti visivi nazionali ed internazionali grazie alla creazione e realizzazione di eventi in partnership con istituzioni ed associazioni italiane, francesi ed austriache.

Link:
http://www.barbarabraghin.com/il-mio-libro--i-primi-99-modi...-.html

Nessun commento:

Posta un commento